Inserisci il tuo curriculum


 

English Version

Asakusa no Brecht

Asakusa no Brecht è un road movie musicale girato dal compositore e sassofonista Gianni Gebbia. Girato a Tokyo nel quartiere tradizionale di Asakusa con una minicamera in Hd, il film prende spunto da una fiction onirica tratta da una leggenda  sul Budda del futuro Maitreya che appare in un cabaret di Asakusa e ci guida attraverso il mondo notturno degli artisti di una delle zone più pittoresche della vecchia Edo in seguito divenuta Tokyo.

Il quartiere di Asakusa è stato cantato da innumerevoli poeti e scrittori ed in esso si sono formate molte delle star dell’entertainment giapponese dagli anni 30 fino ad oggi con il regista Takeshi Kitano che vi ha compiuto i suoi primi passi . 

Questo quartiere è considerato il simbolo del “ mondo fluttuante “ delle passioni e dei desideri ma anche del mondo compassionevole della religiosità  poichè vi si trova uno dei più grandi templi del Giappone, meta di pellegrini e turisti sin dai tempi più antichi.

Girato senza un particolare intento documentaristico, il film  ci mostra una serie di artisti che reinterpretano  gli stilemi classici del cabaret storico franco tedesco unendoli alla tradizione giapponese sino all’attualissima moda del “burlesque”.

Da figure come Ayachi Claudel, cantante brechtiana e chansonniere  a danzatrici del ventre, soubrette e gruppi  musicali tutti legati da un denominatore comune. Le poesie  e le musiche di Bertolt Brecht e Kurt Weil fanno da cornice a questo viaggio onirico e poetico nel mondo delle notti di Asakusa creando un particolarissimo incrocio tra culture ed imagerie occidentali ed orientali al quale siamo poco abituati.


SICILIA QUEER filmfest

L´etimo del termine “queer” investe un piano semantico che condensa dentro di sé sia il concetto di trasversalità che di diversità. Al suo interno, pertanto, confluiscono non solo le tematiche GLBT (gay, lesbiche, bisex e transgender) in senso stretto, che vengono scardinate dalle banalizzazioni classificatorie di comodo, ma tutto ciò che può essere considerato out, differente, divergente. Oggi più che mai si sente la necessità, sostenuta tra l´altro anche dalle Raccomandazioni europee del 2006, di divulgare una cultura sempre più rivolta all´inclusione, alla socializzazione, e alla condivisione di spazi, idee e stili di vita.


www.linkthegame.it



Aperitivo Eoliano al Festival di Venezia

OUTGOING UN MARE DI CINEMA
Il festival del cinema eoliano da poco terminato è appena iniziato...



Un ascolto può diventare un incontro...
Un ascolto può diventare un incontro. Un incontro può diventare un pensiero. Ciò che può diventare un pensiero è la misura del senso di ciascuno di noi.
Alle 20.00 di ieri, giovedì 22 luglio, Yervant Giainikian & Angela Ricci Lucchi hanno parlato, a Palermo, al pubblico del festival “Sole Luna”.
Alla felicità di questo incontro dedichiamo un approfondimento tratto da un sito “denso e fecondo”:http://www.jgcinema.com**



"Eolie in Video, 7° Ediz": annunciati i vincitori!

Si è chiusa Sabato 17 Luglio 2010 la Settima Edizione del Concorso Eolie in Video.
 (Isole Eolie)


Eolie in Video "Visioni quotidiane" 16 Luglio 2010

Eccoci giunti al quarto ed ultimo giorno di proiezioni del concorso "Eolie in Video".
16 Luglio 2010, Giardino del Centro Studi di Lipari




Eolie in Video "Dichiarazione dei Registi"

Ecco alcune dichiarazioni dei registi che hanno partecipato al concorso "Eolie in Video"!


Eolie in Video "Visioni quotidiane" 15 luglio 2010

Le proiezioni dei corti in concorso per Eolie in Video continuano....ecco le opere che verranno proiettate questa sera alle ore 21.30, presso il Giardino del Centro Studi di Lipari (Isole Eolie).


Eolie in Video "Visioni quotidiane" 14 Luglio 2010

Giardino del centro studi, Lipari (Isole Eolie) 14 Luglio 2010 ore 21.30


Eolie in Video "Visioni quotidiane" 13 Luglio 2010

Giardino del Centro Studi, Lipari (Isole Eolie)  13 Luglio 2010 ore 21.30

Le opere oggi proiettate per il Concorso Eolie in Video


Eolie in Video "Visioni quotidiane" 12 Luglio 2010

Giardino del Centro Studi, Lipari - 12 Luglio 2010 ore 21.30
Le opere proiettate per il concorso Eolie in Video.


Un mare di Cinema-2010

"Premio Efesto d'Oro XXVII Edizione", promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani. LIPARI - ISOLE EOLIE  8-18 LUGLIO 2010


Eolie in Video, Concorso per Cortometraggi 7°Ed.

all'interno del festival cinematografico "Un Mare di Cinema- Premio Efesto d'Oro XXVII Edizione", promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani.
LIPARI - ISOLE EOLIE  8-18 LUGLIO 2010


Aperitivo Eoliano a Cannes



"Eolie in video" New deadline: 31/05/2010

Sono aperte le iscrizioni al festival "Eolie in video".

Scadenza bando prorogata al 31 maggio 2010.


Seminario Giovani Interpreti

(Direzione d'Ensemble, Violoncello e Musica da Camera per Archi)

Eikonos image processing in collaborazione con il Laboratorio Musicale Universitario del Dipartimento Aglaia dell'Università di Palermo  e  Rai Trade.

Si informa che la scadenza del bando è stata prorogata al 12/04/2010.


"Know Future Festival-Conosci il tuo futuro"

"La Granita", il cortometraggio di Francesca Catricalà verrà proiettato il 28 gennaio 2010 dopo le 17.00, a Roma presso La Casa del Cinema, per l'evento "KNOW FUTURE FESTIVAL-CONOSCI IL TUO FUTURO".


Orcel Il Metallurgico

Giovanni Orcel, metallurgico e passionario sindacalista palermitano.


La Granita al Medfilmfestival 2009
Abbiamo il piacere di annunciare che "La Granita", il cortometraggio di Francesca Catricalà, è stato selezionato dal MedFilm Festival 2009, nella sezione "Panorama Corti Italia".


Florence Queer Film Festival 2009

Selezionati i documentari: "Isola Nuda" di Debora Inguglia e "Caccia alle streghe - Opus Gay Vol. 1", di Sofia Gangi, per la nuova edizione del Festival, che avrà luogo a Firenze dal 27 novembre al 3 dicembre 2009.



Isola Nuda al Milano Film Festival 2009

 Isola Nuda è stato selezionato per la rassegna Incontri Italiani della 14a edizione del Milano Film Festival 2009.


Premiato Isola Nuda al 16° Premio Libero Bizzarri

Isola Nuda vince il Premio Speciale della Giuria e il Premio per la Migliore Produzione.


"Con gli occhi di un altro"

Maggio- Settembre 2009: produzione esecutiva del film "Con gli occhi di un altro", regia di Antonio Raffaele Addamo e prodotto dall'Associazione Culturale Tersite.


"Isola Nuda" inviato ai festival

Gli ultimi festival ai quali abbiamo inviato il documentario Isola Nuda.


La Granita
Dicembre 2008: Co-produzione Spagna-Italia del corto "La Granita" per la regia di Francesca Catricalà, prodotto dalla Prometeo film di Barcellona.


Ti stiamo cercando!
Se sei un attore/attrice e stai cercando di crescere professionalmente, noi “visionari” abbiamo la soluzione per te.


Caffè Gora
Marzo - Agosto 2008: Terminata la produzione del documentario “Caffè Gora”, per la regia di Marino Brandoli, sulla comunità Gorana e i difficili rapporti con il territorio del Kossovo.