CURRICULUM


Silvia Scerrino nasce, vive e lavora a Palermo, dove si è laureata in architettura nel 1991. Nel 1994 fonda la società di produzione Eikonos image-processing con la quale realizza più di 20 documentari soprattutto su luoghi ed eventi storici, ed organizza svariate rassegne e seminari sul cinema. Nel 1996 fonda la casa editrice Edizioni Papageno, con la quale pubblica il decinale di cinema "Ad occhi Aperti", unica rivista di critica ed informazione cinematografica pubblicata a sud di Roma, e alcune monografie su registi ed attori italiani. Nel 2000 costituisce e presiede la Associazione Culturale Visionaria e intraprende per essa l’attività di producer.

Organizzazione generale dei film:
Giugno 2001: “Il Buma”, dichiarato dal Ministero competente di interesse culturale nazionale, del regista Giovanni Massa prodotto dalla C.L.C.T. a.r.l.
Giugno - Dicembre 2003: ”Alla luce del sole” con la regia di Roberto Faenza e attore protagonista Luca Zingaretti, prodotto dalla Jean Vigo Italia di Roma.
Giugno – Dicembre 2004: ”La passione di Giosuè l’ebreo” con la regia di Pasquale Scimeca, prodotto dalla Arbash s.c.a r.l.

Relazioni esterne:
Gennaio – Dicembre 2006: “I VICERE’” con la regia di Roberto Faenza, prodotto dalla Jean Vigo Italia di Roma
“ANGELESSE”: Coordinamento produttivo del video della durata di 35’ della regista Roberta Torre presentato al Festival di Taormina ed acquistato dalla Rete 2 della RAI, sezione Videosapere.
“SENTI AMOR MIO?”: Coordinamento produttivo, promozione e distribuzione del cortometraggio in 35 mm della durata di 9’ della regista Roberta Torre vincitore del Premio AIACE per il miglior cortometraggio al Festival di Venezia Biennale Cinema.

Producer:
2000
“FERDINANDEA” docu-fiction del regista Claudio Pappalardo prodotta da Farenheit 451 di Torino.

2003
“PASO DOBLE”, documentario
“GIROTONNO” spot per il Comune di Carloforte in Sardegna - Sovrintendenza BB.CC.AA. di Trapani
"IL RESTAURO DI UNA STATUA" documentario.

2004
“RACCONTO DI UN SUCCESSO”, documentario con la regia di Gaetano di Lorenzo.

2005
“PUEBLITO VIEJO”, documentario
AMAP spot istituzionale.
“MIRACOLO A BALLARÒ”, con la regia di Gaetano Di Lorenzo.
AMG spot istituzionale.

2006
Produzione esecutiva, per la società Sciarlò di Francesco Tornatore e la Medusa, del backstage del film “IL DOLCE E L’AMARO” con la regia di Andrea Porporati.
Produzione esecutiva per la Cineteca di Bologna di una intervista del Principe Alliata da utilizzare per una collana home-video.

2007
Coproduce, insieme al London College of Communication, il cortometraggio “ISOLA NUDA” per la regia di Debora Inguglia.
Produzione esecutiva del cortometraggio in pellicola “ULTIMO MODELLO”, con la regia di Luca Lucchesi, selezionato al Festival Internazionale del Cortometraggio di Latina (Festival Pontino).
“CACCIA ALLE STREGHE”, documentario con la regia di Sofia Ganci

2008
“CAFFE’ GORA”, documentario con la regia di Marino Brandoli

 

 
 
graphic by www.giuseppearnone.com